GUBBIO LA CITTA DI PIETRA

Sorge alle pendici del Monte Ingino con il nome di Ikuvium e le sue origini risalgono alla civiltà Umbra, come documentario le “Tavole Eugubine” custodite nel Palazzo dei Consoli.

Bellissima città medioevale, Gubbio, è la tipica città umbra connubio perfetto tra storia, folklore e bellezze naturali. Chi visita questa cittadina rimane stupito dall’accoglienza dei suoi abitanti e dalla bontà delle sue specialità gastronomiche.

I CERI

Sono tre strutture di legno, formate da due prismi ottagonali sovrapposti e rinforzati da un telaio interno anch'esso di legno e attraversati da un asse. Questo fuoriesce all'esterno con due "timicchioni". Quello in basso s'incastra su un supporto chiamato "barella" che ne consente il trasporto a spalla. Quello in alto permette di fissare sulle sommità tre piccole Statue che rappresentano i Santi Protettori delle Corporazioni: S. Ubaldo (patrono e protettore della città) per i muratori, S. Giorgio per i commercianti e S. Antonio per i contadini. Queste tre parti vengono assemblate insieme in occasione della Festa del 15 maggio.

ALBERO DI NATALE

Dal 1981 un gruppo di volontari realizza in occasione del Natale quello che è entrato, ben a ragione, nel Guinness dei primati come l’Albero di Natale più Grande del mondo: è una realizzazione che solo nello spirito del più genuino volontariato riesce ad avere continuità nel tempo.

TEATRO ROMANO

L'edificio, di notevoli dimensioni, è databile alla fine del I sec. a.C. e testimonia l'importanza della città raggiunta in epoca romana. I numerosi scavi e restauri, che si sono susseguiti dalla fine del XVIII sec. ad oggi, hanno portato alla luce iscrizioni e pregiati mosaici. Il teatro, situato in pianura, è costruito in blocchi squadrati di calcare rifiniti a bugnato. L'edificio, in gran parte restaurato, conserva le arcate inferiori e parte di quelle superiori. Periodicamente è utilizzato per rappresentazioni classiche.

del I sec. a.C. La cavea doveva essere in origine divisa in due ordini di gradinate, appoggiate sopra costruzioni radiali in blocchi quadrangolari di calcare - See more at: http://www.comune.gubbio.pg.it/turismo/teatro-romano-000#sthash.Dwk1Vxrz.dpuf